Orientamento in Entrata 2019-2020

La prossima data per i ministage all'ITI "F. Viola" è il 18/01/2020 dalle 9,00 alle 12,00.

La prossima data per i ministage all'IPIA "G. Marchesini" è il 23/01/2020 dalle 9,00 alle 12,00.

Per chi si fosse iscritto ai ministage e non avesse ancora ricevuto risposta può inviare una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni online all’Anno Scolastico 2020-2021

Le iscrizioni online prevedono alcune fasi. La prima è quella della registrazione sul portale del Miur (operazione che si può svolgere a partire dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2019) mentre nella seconda fase, che si svolge dalle ore 8,00 del 7 gennaio alle ore 20,00 del 31 gennaio 2020, si potrà procedere con la compilazione della domanda vera e propria e l'invio alle scuole scelte.

Segue poi una terza fase in cui le famiglie vengono aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e l'eventuale accettazione da parte della scuola.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Il personale dell'IIS "Viola-Marchesini" è a disposizione dei genitori che devono effettuare l’iscrizione dei loro figli alla classe prima presso il nostro Istituto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Per l’iscrizione sono necessari Codice Fiscale e carta di identità dei genitori, un indirizzo email valido e il Codice Meccanografico della Scuola Secondaria di 1° grado di provenienza.

I criteri di precedenza, in caso di iscrizioni in eccedenza, individuati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 73 del 17/12/2019 sono i seguenti:

• priorità agli studenti che nei test Invalsi hanno raggiunto le competenze di base;
  • priorità agli studenti che hanno partecipato ai ministage di Istituto;
  • al fine di garantire la migliore inclusione scolastica, a tutela dello studente stesso, si accetterà un numero di iscrizioni delle "disabilità gravi", compatibilmente con il numero delle sezioni che saranno autorizzate, in base alla data di iscrizione.

I codici per procedere all'iscrizione sono:

• Istituto Tecnico Tecnologico "F. Viola": ROTF01201D
  • Istituto Professionale "G. Marchesini": RORI01201L