Orientamento in uscita 2014-15

Il progetto orientamento in uscita tiene conto di quanto indicato nelle Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente emanate dal MIUR nel Febbraio 2014, in cui si ribadisce la centralità del ruolo della scuola come soggetto promotore di orientamento. Si intende quindi avviare quell’insieme di "attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate". (Consiglio di Europa 2008)
La referente per l'orientamento in uscita è la Prof.ssa Laura Mascolini. Per informazioni e contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività di orientamento in uscita si realizzano durante tutto il triennio attraverso:
  • uso di didattica orientante nell’insegnamento delle discipline di indirizzo
  • incontri con esperti del provenienti da Università
  • incontri con Testimoni di Impresa
  • attività di stage e alternanza
  • progetti specifici proposti da Regione o altri Enti
  • uscite e visite aziendali.
Nelle classi quinte gli studenti vengono poi supportati nella loro scelta post-diploma mediante iniziative rivolte a gruppi di interesse nell’ottica sia di fornire un servizio il più personalizzato possibile e sia di rendere i ragazzi progressivamente autonomi nella definizione di un proprio percorso formativo.

Attività Orientamento in uscita A.S. 2014-15

Sportello informativo

A partire dal corrente anno scolastico viene aperto un punto informativo presso la sede di via De Gasperi dell'Istituto Tecnico "F. Viola" (aula FIXO), dove alcuni docenti si turneranno per fornire informazioni sull’offerta post-diploma. Gli studenti interessati potranno, su autorizzazione del docente di classe, recarsi presso lo sportello negli orari indicati per una consulenza relativa al percorso di interesse e/o aiuto per preiscrizioni. E’ presente anche una bacheca informativa all’esterno dell’aula. L’orario di apertura è affisso alla porta.

Incontri informativi per le classi quinte

Verranno organizzati incontri per gruppo classe o gruppo di interesse finalizzati a fornire informazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a fare una scelta il più possibile consapevole. Gli ambiti di intervento saranno:
  • Studiare dopo il diploma:
    1. Conoscere l'Università
    2. Formazione post diploma non universitaria
  • Lavorare dopo il diploma:
    1. Placement scolastico
    2. Corpi Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno