Certificazione ECDL classi prime

Nell’ambito del piano di studio della classe prima gli alunni vengono preparati ad acquisire competenze in ambito informatico con le attività curricolari svolte al mattino nella disciplina Tecnologie Informatiche. Il possesso delle competenze digitali, il saper utilizzare con consapevolezza e responsabilità le nuove tecnologie, sta assumendo sempre più importanza nella società odierna.

L'IIS "Viola-Marchesini" desidera dare ai propri alunni l’opportunità di conseguire la certificazione delle competenze informatiche ECDL-Base a partire dalla classe prima per rendere efficace l’apprendimento e per favorire un percorso di formazione altamente qualificato.

Con lo studio curricolare gli alunni possono affrontare almeno due esami dei quattro previsti per il livello di certificazione europea ECDL-Base. In particolare gli alunni possono sostenere nel primo anno gli esame certificato relativo ai seguenti moduli:

• Word Processing (utilizzo del programma di elaborazione dei testi Word)
  • Spreadsheets (utilizzo del programma  foglio di calcolo Excel)

I costi e le modalità di iscrizione per il conseguimento della Certificazione Informatica ECDL offerti dalla scuola sono i seguenti:

• 50€ all’atto dell’iscrizione (costo skills card) con versamento del bollettino postale (c/c n. 12646451 intestato a I.I.S. “Viola Marchesini”- con causale Richiesta Skills Card ecdl)
  • 15 € per ogni esame da sostenere (da versare una settimana prima della sessione d’esame sempre  mediante bollettino postale c/c n. 12646451 intestato a I.I.S. “Viola Marchesini” - con causale: esame ECDL mod. n…)

Con l’acquisto di ogni esame l’alunno riceverà di un codice attivazione MICERTIFICOECDL che darà accesso ai materiali online (videolezioni, manuali e test di esercitazione) offerti da AICA.

Per iscriversi alla certificazione è necessario compilare un apposito modulo di domanda scaricabile al seguente indirizzo modulo iscrizione (o ritirandolo presso il centralino  di ogni sede).

La domanda di iscrizione completa di copia del bollettino di versamento (50€) dovrà essere consegnata presso l’ufficio didattico per la sede ITI  e all’ufficio dei collaboratori plessi ITA IPIA ITG.

Per ogni informazione sulla certificazione ECDL è possibile visitare la sezione ECDL del Sito web della scuola o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o rivolgersi direttamente all’ufficio didattico.

L’iscrizione darà diritto a sostenere gli ulteriori esami previsti dai livelli avanzati della certificazione ECDL conseguibili nell’arco di 5 anni, per informazioni sulle certificazioni ECDL si visiti le pagine a questo link  http://www.ecdl.it/.