Certificazione ECDL classi prime

Nell’ambito del piano di studio della classe prima gli alunni vengono preparati ad acquisire competenze in ambito informatico con le attività curricolari svolte al mattino nella disciplina Tecnologie Informatiche. Il possesso delle competenze digitali, il saper utilizzare con consapevolezza e responsabilità le nuove tecnologie, sta assumendo sempre più importanza nella società odierna.

L'IIS "Viola-Marchesini" desidera dare ai propri alunni l’opportunità di conseguire la certificazione delle competenze informatiche ECDL-Base a partire dalla classe prima per rendere efficace l’apprendimento e per favorire un percorso di formazione altamente qualificato.

Con lo studio curricolare gli alunni possono affrontare almeno due esami dei quattro previsti per il livello di certificazione europea ECDL-Base. In particolare gli alunni possono sostenere nel primo anno gli esame certificato relativo ai seguenti moduli:

• Computer Essentials (relativo a componenti hardware e software del PC)
  • Online Essentials (relativo a navigazione e comunicazione sul web)
  • Word Processing (utilizzo del programma di elaborazione dei testi Word)
  • Spreadsheets (utilizzo del programma  foglio di calcolo Excel)

Per ogni informazione sulla certificazione ECDL è possibile visitare la sezione ECDL del Sito web della scuola o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o rivolgersi direttamente all’ufficio didattico.

L’iscrizione darà diritto a sostenere gli ulteriori esami previsti dai livelli avanzati della certificazione ECDL conseguibili nell’arco di 5 anni, per informazioni sulle certificazioni ECDL si visiti le pagine a questo link  http://www.ecdl.it/.