Stampa

Ciclo di lecture per l'indirizzo Sistema Moda

L’attuale panorama concorrenziale richiede la formazione di studenti competenti. La scuola da sola non basta se non vi si affianca una banca dati contemporanea da cui attingere per la cultura e la conoscenza del Sistema Moda nel suo complesso.
In questo scenario diventa essenziale potersi relazionare con figure provenienti dal mondo aziendale. Dunque è sulla lontana scia della metodologia universitaria, in cui il docente stesso è un professionista di settore, che si vanno a collocare gli interventi programmati dal corso - Sistema Moda - dell’I.I.S. “Viola-Marchesini” di Rovigo.
I personaggi invitati, come Designers e Tecnici esperti di produzione, terranno una lecture con regolarità bimestrale apportando delle testimonianze specifiche sugli steps: ideazione, progettazione, produzione, comunicazione e distribuzione.
Il prossimo intervento sarà quello del Colonnello della Guardia di Finanza di Rovigo Nicola Sibilia, che il primo di Febbraio parlerà di anticontraffazione nel settore moda, un tema di vitale importanza per il valore del brand e per la protezione della proprietà intellettuale che nella stessa occasione verrà approfondita dal punto di vista legale con l’Avvocato Michele De Bellis. L’approfondimento generale e specialistico degli interventi consente di fornire informazioni e strumenti conoscitivi utili ad alimentare la consapevolezza di quello che a breve i ragazzi andranno a vivere, sia nel settore delle professioni che nel mondo accademico.