Progetto Crescere

L'Istituto IIS "Viola-Marchesini" aderisce al progetto "Crescere", uno studio longitudinale che monitora nel tempo un campione di oltre mille ragazzi in provincia di Padova e Rovigo. A Rovigo partecipano allo studio 240 studenti che provengono dagli indirizzi tecnico, agrario, geometra e professionale. Lo studio li segue nel tempo, dalla classe prima fino in quinta, osservando periodicamente i cambiamenti che si producono nel loro modo di pensare, di agire e di relazionarsi con gli altri.
Ci rivolgiamo direttamente ai ragazzi chiedendo loro di descrivere: le attività del tempo libero, l'uso di internet, l'atteggiamento verso la scuola, le relazioni con gli amici e in famiglia, la salute e il benessere, le aspirazioni per il futuro e molto altro ancora. I ragazzi compilano un questionario al computer, in modo autonomo e nel pieno rispetto della privacy. I risultati sono diffusi in modo anonimo e aggregato, vengono presentati ai ragazzi e agli insegnanti nelle classi.
L’obiettivo è capire come crescono i ragazzi, individuare quali sono i fattori che favoriscono lo sviluppo positivo, offrire strumenti utili per gli insegnanti, i genitori, gli educatori, gli operatori sociali e tutti coloro che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Lo studio è realizzato dalla Fondazione Emanuela Zancan, centro di studi e ricerca sociale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Per informazioni: www.crescerebene.org