In evidenza

DGR 393: laboratori A2 di orientamento con ITS Logistica Marco Polo

Il 21 luglio 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’ITI "Viola", in via de Gasperi 21 Rovigo, si terrà un laboratorio orientativo con la presentazione del sistema ITS Academy Veneto, sistema ITS Nazionale, ITS Academy Marco Polo.
Scarica la locandina

Corso di formazione di Matematica - PNSD Azione #25

L'IIS "Viola-Marchesini" nell'ambito del PNSD azione #25, organizza un corso di formazione online "Matematica in DaD" con il formatore Fabio di Nuzzo. Per iscrizioni e informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la presentazione del corso

Iscrizioni A.S. 2020-2021

Per evitare spostamenti ai genitori che devono confermare l’iscrizione per il prossimo A.S., sarà sufficiente produrre, entro il 04/07/2020:

  • la scansione del certificato di superamento dell’esame del primo ciclo e del certificato delle competenze rilasciati dalla scuola media
  • la scansione del documento d’identità e codice fiscale dell’alunno e genitori.

La documentazione richiesta andrà inviata per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo come oggetto:
Perfezionamento Iscrizione Classe Prima indirizzo – Cognome e Nome dell’alunno
Vedi la comunicazione completa

Libri di testo A.S. 2020-2021

Nella sezione Genitori -> Libri di testo, sono stati pubblicati i libri di testo per l'A.S. 2020-2021 per tutti i plessi dell'Istituto
Clicca qui per visualizzare i libri di testo

ITS - Academy

Gli ITS - Academy fanno parte dell’offerta formativa ministeriale post-diploma e offrono una grande opportunità in termini di inserimento nel mercato del lavoro.
Per saperne di più
Sistema ITS Academy Veneto
Presentazione ITS Red Veneto
Presentazione ITS Marco Polo Logistica
Locandina ITS Logistica Rovigo

Percorso di formazione online realizzato nell'ambito dell'azione #25 del PNSD

L'IIS "Viola-Marchesini" organizza un percorso di formazione modulare su come gestire la piattaforma GSUITE per sviluppare una Didattica efficace sia a distanza che in presenza. Ogni modulo ha durata 15 ore: 10 per attività sincrone online, 5 per il project work.
Le iscrizioni al seguente link: https://bit.ly/violabpnsd entro il 17 giugno 2020.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Operatività uffici dal 18 maggio 2020

Si comunica che, in attuazione delle disposizioni vigenti riguardanti il contenimento della diffusione del Covid-19, sono garantiti i servizi amministrativi in presenza dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 o per mezzo mail dell'istituto:

      • Ufficio Protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      • Ufficio Didattico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      • Ufficio Amministrativo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      • Ufficio Personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli uffici sono comunque accessibili su prenotazione e aperti al pubblico martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,00.

 

Circolare interna emergenza Covid-19

Nella circolare seguente norme di comportamento del personale ed accesso all'IIS "Viola-Marchesini".
Vedi la circolare

Sospensione progetto regionale "Beyond Words into a Moving World"

A causa dell'emergenza COVID-19, stante l'incertezza circa il ripristino della normalità delle attività di scambio con i paesi UE e/o extra UE, per effetto di quanto disposto dal D.lgs. 8 aprile 2020, n. 22 (articolo 2, comma 6), per tutto l'anno scolastico 2019/2020 sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In riferimento al progetto "Beyond Words into a Moving World", avviato nell'ambito dei bandi regionali (DGR 255/2019 e 338/2019) quindi, non sarà possibile realizzare la mobilità transnazionale durante l'estate 2020.

 

Adesione raccolta fondi emergenza coronavirus

La Regione del Veneto ha attivato una raccolta fondi per il sostegno al sistema sanitario, impegnato nel grande sforzo di fronteggiare l’emergenza del coronavirus.
Per donazioni consultare il sito della Regione Veneto

DPCM dell'11 marzo 2020

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sono state assunte le misure presenti nel DPCM dell'11 marzo 2020. 
Vedi il DPCM del 11/03/2020

Percorsi per le competenze trasversali e l‘orientamento

Si informano genitori e studenti che le attività relative ai PCTO 2019-20, verranno ricalendarizzate con delibera del CdC relativo.

Didattica a distanza: attività programmate dalla scuola

Per l’utilizzo delle Aule Virtuali da parte di docenti, studenti e genitori leggere la comunicazione seguente.
Scarica la comunicazione

DPCM del 9 marzo 2020

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sono state assunte le misure presenti nel DPCM del 9 marzo 2020.
Vedi il DPCM del 09/03/2020

Attività di consulenza online uffici IIS "Viola-Marchesini"

In relazione allo stato di emergenza epidemiologica da COVID 19, si informa l'utenza che le attività di consulenza (ufficio didattico - ufficio amministrativo - ufficio personale) saranno svolte in modalità telefonica o online.

Didattica a distanza

Nella sezione Didattica a distanza del menù Docenti sono stati inseriti materiali per usare al meglio le Aule Virtuali del Registro Elettronico.

Rinvio corsi di aggiornamento sulla sicurezza

⚠ I corsi di aggiornamento della formazione sulla sicurezza previsti per il 2, 4 e 11 marzo 2020 sono rinviati. Le nuove date saranno comunicate con apposita comunicazione.

Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, su tutto il territorio nazionale si applicano le seguenti misure che riguardano la scuola:

      • sospensione, sino al 15 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza.
      • sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

Vedi il DPCM del 04/03/2020

Didattica a distanza con ClasseViva

Si ricorda ai docenti che su ClasseViva è possibile seguire la diretta web mercoledì 4 marzo alle ore 15,00 sull’uso delle aule virtuali.

Sospensione delle attività didattiche fino all'8 marzo 2020

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna sono adottate le seguenti misure che riguardano la scuola:

      • sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza.

Sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

      • i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020.

Vedi il DPCM del 01/03/2020

Comportamenti da tenere

Testi rielaborati dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Scarica il file in formato pdf

Registro elettronico e didattica a distanza

A seguito delle misure precauzionali attualmente in essere, si invitano studenti e docenti ad utilizzare il Registro Elettronico per uno scambio di informazioni a carattere didattico.
Si ricorda inoltre l’importanza dell’ esercizio fisico ed intellettuale e della valenza di una buona lettura. Confidando nel positivo e rapido evolversi della situazione, saluto cordialmente.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella Sgarbi

DPCM del 25 febbraio 2020

Si pubblica il DPCM del 25 febbraio 2020.
Per la scuola si sottolineano i seguenti punti:

      1. I viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate sono sospese fino al 15 marzo. E’ possibile recedere dal contratto di “pacchetto turistico”, con diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati, senza corrispondere spese di recesso.
      2. Per la durata della sospensione dell’attività didattica, i Dirigenti scolastici possono attivare, di concerto con gli organi collegiali, modalità di didattica a distanza, anche tenendo conto delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
      3. Ripristino (solo fino al 15 marzo 2020) dell’obbligo del certificato medico al rientro dopo un periodo di assenza superiore a 5 giorni.
      4. La modalità del lavoro agile è applicabile dai datori di lavoro anche senza gli accordi individuali previsti dalla vigente normativa, nelle Regioni Emilia, Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria (solo fino al 15 marzo 2020).

Coronavirus: Indicazioni dell’Agenzia Erasmus+ Indire per la gestione dell’emergenza Covid-19

Visto il decreto legge 23 Febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che all’art. 1 dispone la sospensione di alcuni servizi educativi, delle visite di studio e dei viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale che all’estero, nonché la comunicazione del Ministero dell’istruzione del 23 febbraio 2020 e le disposizioni già impartite dalla Commissione europea con la nota Ares (2020)619972 del 31/01/2020, si comunica che per le mobilità degli alunni, degli studenti e dello staff, che operano negli ambiti dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti, nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi il principio di "causa di forza maggiore".
Pertanto, sarà possibile richiedere all’Agenzia Nazionale, nelle forme e con le modalità che saranno successivamente comunicate, di applicare la clausola di "forza maggiore", relativamente alle attività e ai costi per tutte quelle mobilità che vengano annullate in ragione della situazione di emergenza e dei provvedimenti delle competenti autorità.
Si invitano gli istituti e le organizzazioni interessati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali.

Coronavirus: chiusura delle scuole di ogni ordine e grado

Il Presidente della Regione Veneto adotta straordinarie misure per il contenimento adeguato per contrastare l'evolversi della situazione epidemiologica.
In particolare, ordina la chiusura dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino a tutto il 01/03/2020.
Leggi l'ordinanza in pdf

Coronavirus: comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.
Vedi Comunicazione del MIUR

Formazione Docenti PNSD azione #25

Si comunica l’avvio dei quattro corsi organizzati dall'IIS "Viola-Marchesini", nell’ambito della formazione docenti PNSD azione #25 in collaborazione con Rekordata e Pop-lab Rovigo

      • ROVIGO PNSD azione #25 CORSO Viol@b 1: Scuola 4.0 La fabbrica smart dall’Olivetti ai giorni nostri
      • ROVIGO PNSD azione #25 CORSO Viol@ 2. Laboratori digitali per le scienze
      • ROVIGO PNSD azione #25 CORSO Viol@ 3. Il digitale come strumento per l'apprendimento nell'area letteraria/artistica
      • ROVIGO PNSD azione #25 CORSO Viol@b 4 Flatlandia! dalle due alle tre dimensioni con le superfici piegate

La descrizione dei corsi è scaricabile al link http://bit.ly/CORSI25 le iscrizioni vanno fatte tramite il link http://bit.ly/VIOLAPNSD25 entro il 5 Marzo 2020.

Scarica la comunicazione

Prof in Erasmus per imparare una didattica innovativa

L’IIS “Viola Marchesini” di Rovigo si è aggiudicato il bando europeo "Boots 4.0, Innovative methods of smarth teaching". Si tratta di un progetto Erasmus dedicato alla mobilità dello staff della scuola, il cui fine è migliorare le competenze linguistiche del personale scolastico, innovare le competenze metodologiche e didattiche, favorire l’implementazione dei dispositivi tecnologici finalizzati agli apprendimenti e allargare la possibilità di nuove tecniche pedagogiche cooperative.
Leggi l'articolo

Quando il teatro incontra i ragazzi

Alle 18.30 del 4 febbraio una ventina di studenti della 4G, 4A e 5A dell'ITI "F. Viola", accompagnati dalle prof.sse Paola Ceciliato e Marida Corbo, si sono recati nel Ridotto del Teatro Sociale per un incontro con Marco Paolini su temi di approfondimento culturale, compresa anche una riflessione sulle nuove forme di comunicazione via net. Il regista ha evidenziato come la sfida, per le nuove generazioni, è mantenere un atteggiamento sempre aperto e curioso rispetto ciò che ci circonda. In questa prospettiva la scuola svolge un ruolo fondamentale perché stimola all’apprendimento continuo, alla flessibilità, che va oltre l’acquisizione di mere conoscenze. La conversazione è stata particolarmente coinvolgente per i ragazzi, grazie al clima convivale e alla disponibilità di Paolini nel rispondere alle molte domande in modo semplice e immediato. L’appuntamento è terminato con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza intensa, e con un pizzico di curiosità in più rispetto al mondo del teatro che a volte è percepito come distante dalle nuove generazioni.

Il Futuro non aspetta

Si comunica che il giorno 28 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'Aula Magna dell’IP "G. Marchesini" si terrà un seminario relativo alla Sostenibilità e ambiente all'interno dell'educazione civica.
Scarica la locandina  

Iscrizioni alle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ ITI, ITA, ITG e IPIA

Le iscrizioni alle classi successive alla prima per l’A.S. 2020/2021 di tutti gli alunni frequentanti l’ITI –ITG – IPIA – ITA devono essere effettuate entro il 31 gennaio 2020.
Da questo link si può scaricare la modulistica

Progetti linguistici all'estero

Anche quest’anno il nostro Istituto propone i seguenti progetti linguistici da svolgersi alla fine dell’anno scolastico:

      • PER LE CLASSI SECONDE: stage linguistico "British in a Week", a Winchester (UK), 6 giorni/5 notti, tramite l’organizzazione I Viaggi di Tels
      • PER LE CLASSI QUINTE: stage linguistico a New York (USA), 10 giorni/8 notti, tramite l’organizzazione MLA

Gli studenti e i genitori interessati sono invitati agli incontri informativi che si terranno presso l’Aula Magna dell’ITI “Viola” di Rovigo:

      • per le classi quinte mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 17.30
      • per le classi seconde giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 17.30

Non solo Montalbano... maratona di lettura

Leggere in pubblico in un ambiente ovattato ma austero come quello dell’Accademia dei Concordi, leggere brani tratti da libri dello scrittore Andrea Camilleri in quella sua lingua ricca di sicilianismi e di mescolanze tra italiano e siculo: è questa la sfida raccolta da Gaia Marongiu della 5^ A, Ares Bagatin della 4^ G e Anna Bin della 4^A che hanno partecipato alla maratona di lettura promossa proprio dall’Accademia dei Concordi nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre per rendere omaggio a uno dei più noti intellettuali del nostro tempo.
Sinceri gli applausi del pubblico e grande la soddisfazione dei nostri giovani lettori.

Progetto bOOST 4.0: innovative methOds of Smart Teaching 4.0

Progetto nell'ambito del programma Erasmus+1 Settore Istruzione Scolastica che intende indirizzare il personale docente e ATA verso il potenziamento delle competenze linguistiche, rinnovare le competenze didattico-metodologiche e aumentare il rapporto di collaborazione tra i docenti ed il personale tecnico ai fini di una maggiore implemetazione di tecniche volte a mettere in atto il Learning by Doing.
Scarica il bando e la domanda di partecipazione.
Vedi comunicazione n. 288/2019 pubblicata all'Albo Online
Vedi comunicazione protocollo 8340/2019 nella sezione Amministrazione Trasparente

Bullismo e cyberbullismo

Scarica il file sulle segnalazioni di atti di bullismo a scuola
Scarica il questionario sul bullismo a scuola

 

Iscrizione esami ECDL per l'A.S. 2019-2020

Le date degli esami ECDL per l'anno scolastico 2019-2020 sono le seguenti:

21 gennaio 2020 14.30-17.00
18 febbraio 2020 14.30-17.00
24 marzo 2020 14.30-17.00
28 aprile 2002 14.30-17.00
26 maggio 2020 14.30-17.00

L'iscrizione deve essere fatta almeno 7 giorni prima della data d'esame al seguente link oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presentarsi all'esame con documento di riconoscimento valido e bollettino di pagamento dell'esame.

Orario Istruzione degli Adulti A.S. 2019-2020

Si pubblica l'orario del corso serale Istruzione degli Adulti in vigore dal 14 ottobre 2019. L'inizio delle lezioni è alle ore 18,40.
Visualizza l'orario in vigore dal 14/10/2019

Certificati prove INVALSI 2019 (classi quinte)

Si comunica che la disponibilità per gli studenti dell'ultimo anno di corso (A.S. 2018-19) della certificazione prove INVALSI 2019 presso il sito INVALSI terminerà il 30 settembre 2019 alle ore 15.00.
Dopo tale data, la predetta certificazione sarà disponibile solo per le scuole segreterie ed esclusivamente presso il portale SIDI.

Diplomi di maturità A.S. 2017-2018

I diplomi di maturità per l'A.S. 2017-2018 saranno disponibili in Ufficio Didattico da lunedì 9 settembre 2019. Per il ritiro è necessario un versamento di € 15,13 sul modello F24 dell'Agenzia delle Entrate codice TSC4 "Tasse Scolastiche - Diploma".

Iscrizione ai corsi di Istruzione per adulti A.S. 2019-2020

Sono ancora aperte le iscrizioni per i corsi serali di 2° livello presso l’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo dei seguenti corsi:

      • Elettrotecnica ed Elettronica
      • Informatica
      • Meccanica, Meccatronica ed Energia
      • Sistema Moda

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica della sede ITI "F. Viola".
Scarica il modulo
Per saperne di più